Close

Il 5° incontro transnazionale a Bruxelles, in Belgio, dal 17 al 19 dicembre 2018

Il quinto incontro transnazionale si è tenuto a Bruxelles nel dicembre 2018. Erano presenti tutti i partner che hanno avuto la possibilità di ricavare nuove idee per i propri caffè linguistici, in quanto ogni partner ha presentato i propri approcci innovativi. Sono state discusse le ultime sezioni necessarie per il manuale; la versione inglese sarà online entro un paio di settimane. Successivamente, i partner dovranno tradurre il manuale nelle loro lingue. Questo sarà l’ultimo risultato del progetto.
I caffè linguistici funzionano bene in tutti i paesi, l’app mobile di Language Voices è pronta, moltissimo materiale è stato creato in 13 lingue e il manuale è quasi pronto.
Il Belgio ha avviato un secondo caffè specifico per donne. Questo insieme ad un centro per l’assistenza all’infanzia è un luogo in cui le donne rifugiate possono avere anche la possibilità di praticare la lingua e socializzare senza che gli uomini siano presenti.
La Spagna ha creato 4 caffè nelle diverse città dell’Andalusia.
La Turchia ha settimane tematiche, film, giochi, cultura e tradizioni che includono discussioni e dibattiti.
I Paesi Bassi hanno avviato dei caffè linguistici nelle carceri come progetto pilota per scoprire se i caffè possono funzionare anche in questo ambiente.
L’Italia sta lavorando con le università degli Stati Uniti, quindi la loro diffusione è transatlantica.
La Svezia offre ogni settimana “fika” (caffè e focacce) ai loro incontri svedesi per stranieri, cosa che è molto apprezzata dai partecipanti.

.