Close

I Language Café

Belgio, Bruxelles

 

 

Diventa parte di un’integrazione efficace frequentando il nostro Café Lingua à Bruxelles. Incontrerai persone provenienti da tutto il mondo oltre a chi abita dietro l’angolo e godrai l’atmosfera della comunità.

Tutor madrelingua ti supporteranno con giochi e materiali divertenti in francese, olandese, inglese, turco, arabo e farsi. Vieni a comunicare al Café Lingua!

Welcome Home International è un’organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa metodi efficaci e rispettosi per l’integrazione di rifugiati ed immigrati. Come lo facciamo? Il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo è consentire una migliore comunicazione.

Grazie al finanziamento Erasmus apriamo il Language Voices Café ogni due venerdì a Boenjen, Zero Waste Café: Place Colignon 18, 1030 Schaerbeek, Bruxelles

Come risultato del progetto Language Voices, Welcome Home International lancerà gli incontri del circolo femminile su piccola scala nel maggio 2018. Si tratterà di un caffè linguistico riservato esclusivamente alle donne, che si terrà durante la settimana in un giorno infrasettimanale. Insieme gestiremo il nostro Kid’s Corner per i bambini e sostegno per i compiti.

 

Finlandia, Helsinki

Cafe Lingua di Helsinki è un evento internazionale e multilingue in cui le persone si esercitano a parlare in diverse lingue, organizzato in un caffè/bar nel centro di Helsinki. E’ attivo da oltre un decennio.

Lingue diverse sono parlate in diversi tavoli con la presenza sia di parlanti nativi che di non madrelingua, ed è possibile cambiare tavolo quando lo si desidera. Di solito c’è una discussione libera, socializzazione, giochi da tavolo e altro materiale. I tavoli finlandesi e svedesi hanno a disposizione dei tutor grazie ai finanziamenti della Finnish Culture Foundation e della Swedish Culture Foundation (foto e discussione, Q & A, fogli di esercizi).

L’evento si svolge ogni settimana, ci sono ca. 70-90 partecipanti ad ogni incontro e più di 10 lingue parlate.

L’evento è organizzato in collaborazione con diverse organizzazioni ed è gratuito per tutti.

L’evento è principalmente coordinato e pubblicizzato tramite il gruppo Facebook “Cafe Lingua in Helsinki”.

 

Italia, Sorrento

Language Cafe Sorrento è un evento internazionale multilingue in cui le persone possono esercitarsi a parlare in diverse lingue. Ha sede presso il Sant’Anna Institute, in via Marina Grande 16.

Il Sant’Anna Institute organizza programmi di study abroad per studenti universitari statunitensi, corsi di lingua italiana per stranieri e corsi di lingue straniere per la popolazione locale.

Il primo incontro del nostro Language Cafè è stato organizzato nel marzo 2018.

Lingue diverse sono parlate in diversi tavoli, sia madrelingua che non nativi partecipano ed è possibile cambiare tabelle quando lo si desidera. Gli eventi includono discussioni libere, socializzazione, giochi da tavolo e altro materiale. E, naturalmente, caffè e dolci!

Insegnanti e studenti avanzati del Sant’Anna ci aiutano come tutor. L’evento si svolge ogni due giovedì, dalle ore 18 alle 20. Ci sono ca. 15 partecipanti ogni incontro con 3 o 4 tavoli / lingue. L’evento è pubblicizzato principalmente tramite il suo gruppo Facebook “Language Cafe Sorrento”. La partecipazione è gratuita e aperta tutti!

 

Spagna, Albuñol

Il nostro “language cafe” in spagnolo, ad Albuñol, si tiene ogni martedì mattina ad Albuñol, organizzato presso il bar “Casa Pepe”.

È un evento cui le persone possono praticare due lingue, inglese e spagnolo, in modo informale, con madrelingua. In futuro si prevede che il numero di lingue sarà aumentato. È organizzato in diversi tavoli, ogni tavolo corrisponde ad una lingua da praticare e i partecipanti possono cambiare tavolo ogni volta che lo desiderano. Il materiale utilizzato spazia dalle flashcard alle foto per introdurre dibattiti, discussioni o punti di vista diversi, tradizioni e feste per giochi da tavolo, carte, giochi di memoria, oggetti reali, ecc. I tutor creano un’atmosfera cordiale, dinamica e divertente. Certo, non mancano caffè e dolci!

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano imparare e praticare l’inglese e lo spagnolo, imparando e divertendosi allo stesso tempo.

L’evento è annunciato con poster ed è pubblicizzato principalmente su Facebook Ceper Cehel di Albuñol.

 

Svezia, Kristianstad

Il nostro caffè linguistico Kristianstad si trova a Folkuniversitetet a Kristianstad, in Svezia. E’ stato attivato nel dicembre 2017.

Abbiamo volontari di Chripu (Kristianstad’s Senior University) e del Rotary di Kristianstad. I volontari hanno background diversi (insegnanti di lingue, infermieri, supervisori ecc. e agiscono come facilitatori linguistici all’interno del caffè).

Ci incontriamo il martedì tra le 13.30 e le 15.30: esponiamo ciò che andremo a discutere e poi ci dividiamo in sotto-gruppi con argomenti diversi. Il materiale che utilizziamo va dal livello principiante a quello avanzato a seconda delle abilità linguistiche dei partecipanti.

Usiamo flash card, memory card, immagini e testi per iniziare la conversazione. Spesso proviamo a discutere argomenti come “Come posso cercare un lavoro?” e “Cosa dovrei pensare di un’intervista?” Spesso i partecipanti vogliono conoscere le regole non scritte in Svezia e le somiglianze / differenze tra le diverse culture e costumi.

Circa 14-20 persone partecipano al Café e pensiamo che questo numero sia una buona base di partenza perché possiamo creare 4-5 gruppi con argomenti e livelli diversi e ognuno ha la possibilità di parlare.

Prevediamo che il café linguistico continuerà in futuro e speriamo che il numero di partecipanti e volontari aumenti. L’obiettivo è espanderci a diverse lingue. Nei nostri incontri si respira un’atmosfera piacevole e molto divertente, e offriamo sempre una buona tazza di caffè e una fetta di torta.

 

Paesi Bassi, Maastricht

Il Language Café di Maastricht è un nuovo caffè multilingue che si svolge ogni settimana a partire dal maggio 2018. Il caffè è aperto tutti i martedì dalle 18:00 alle 20:00 presso la Brasserie Tapijn, circondato da edifici universitari e spazi creativi e offre l’opportunità di praticare l’olandese e altre lingue in un ambiente informale.

In virtù della posizione geografica della città e del suo carattere internazionale, aspiriamo ad offrire il maggior numero possibile di lingue e ad attrarre l’ampia comunità internazionale di Maastricht. Forniamo flashcard, giochi e altro materiale affinché l’attività ​​risulti divertente e coinvolgente per tutti i partecipanti. Cerchiamo tutor e volontari per crescere con noi, quindi se sei un madrelingua o un esperto e vuoi condividere la tua lingua con gli altri, mettiti in contatto con facebook “LCM – Language Café Maastricht” o lcmaastricht@gmail.com.

Il caffè è organizzato da Katja Primozic per conto di Stichting Vrouw en Welzijn. Katja è tornata di recente a Maastricht dopo aver vissuto e studiato nel Regno Unito, dove ha lavorato per molti anni in una scuola di lingue, e non vede l’ora di riunire persone provenienti da tutto il mondo nella sua città natale!

 

Turchia, Bursa

Il Language Cafe di Bursa è un evento che si svolge nell’ambito del progetto Language Voices in EU.

Il Language Cafe di Bursa è organizzato ogni settimana il lunedì al Sanat-Mahal Café. E’ frequentato regolarmente da una media di 50 partecipanti.

Intende rendere l’apprendimento delle lingue più facile ed accessibile con il divertimento, fornendo materiali di apprendimento linguistico in inglese, francese, arabo e spagnolo. I tutor di ciascuna lingua si prendono cura dell’organizzazione e supportano lo sviluppo linguistico dei partecipanti in diversi tavoli. I tutor le cui lingue native sono il francese e lo spagnolo incoraggiano i partecipanti a imparare a comunicare nel contesto dell’educazione informale. Oltre ad essere informali, i materiali didattici sono preparati dai partner del progetto in diverse lingue come finlandese, inglese, francese, olandese, italiano, spagnolo, arabo e turco. Le cards, i giochi, le schede alfabetiche illustrate, le carte di discussione sono solo alcuni dei materiali che abbiamo usato nei nostri incontri.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Si possono reperire maggiori dettagli sul gruppo Facebook di Language Cafe Bursa o sul sito web della Bursa Education and Youth Association. E’ possibile farci sapere facilmente quale lingua si vuole imparare compilando il nostro questionario e trovare notizie su altri caffè linguistici.